Novità

Dagli integratori agli accessori, dall’abbigliamento alle bici più innovative

Categorie:

Seguici su

Cerca

BIOMECCANICA

Il riequilibrio postulare è fondamentale per un atleta, in qualsiasi disciplina sportiva. Effettuare un gesto atletico sbagliato può provocare danni più o meno gravi ad articolazioni o a muscoli.

Nel caso specifico del ciclismo la biomeccanica, ci permette di rieducare il gesto atletico e di riproporzionare il bilanciamento dell’atleta con il proprio mezzo. E’ fondamentale perché il ciclista relazionandosi con il proprio mezzo costituisce una catena cinetica chiusa, che ha tre vincoli noti cioè manubrio, sella e pedali. Se uno di questi tre vincoli non è posizionato o regolato correttamente, il problema si ripercuoterà su tutta la catena cinetica, provocando nei casi più gravi anche infiammazioni.

BIOMECCANICA

Il test dura circa 90’, nei quali ci sono due fasi di misurazione. Nella prima fase si effettua la rilevazione delle misure antropometriche, quindi tutte le misure del corpo come cavallo, tronco, braccia, gambe, misura distanza ossa ischiatiche (per la scelta della sella ideale) e distanza tallone – metatarso (per la regolazione dei tacchetti delle scarpe da ciclista). Nella fase successiva si passa allo studio della pedalata, dinamicamente, attraverso l’ausilio di telecamere che registrano la l’atleta in movimento, successivamente grazie ad un software è possibile analizzare i video frame per frame, così da poter verificare i vari angoli anatomici ed il bilanciamento con il mezzo.

Per effettuare il test vengono utilizzati un cicloergometro sul quale si monta la bici dell’atleta e un sistema di video analisi completo.

OBIETTIVI

Verificare e correggere errori nel gesto atletico, così da ottenere una postura efficace, confortevole e preventiva contro eventuali infortuni derivanti da una postura scorretta.

VALUTAZIONE ANTROPOMETRICA + VIDEOANALISI LATERALE E FRONTALE + TEST SELLA IDEALE + REGOLAZIONE TACCHECHETTI ALLENAMENTO
COSTO DEL TEST 90€ (+ 40€ per 2 bici)

You don't have permission to register
X